Elezioni parlamentari negli Stati Uniti d'America del 2008

Elezioni parlamentari negli Stati Uniti del 2008
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Data4 novembre
AssembleeCamera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Senato degli Stati Uniti
Liste Partito Democratico Partito Repubblicano
Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti
Seggi
257 / 435
178 / 435
Differenza seggi Aumento 21 Diminuzione 21
Senato degli Stati Uniti
Seggi
20 / 35
15 / 35
Differenza seggi Aumento 8 Diminuzione 8
Distribuzione del voto alla Camera e al Senato

Le elezioni parlamentari negli Stati Uniti d'America del 2008 si tennero il 4 novembre per l'elezione del 111° Congresso, contemporaneamente alle elezioni presidenziali, durante la guerra al terrorismo e all'inizio della Grande recessione. Furono considerate elezioni che affermarono i democratici, con il senatore democratico Barack Obama dell'Illinois che sconfisse il senatore John McCain dell'Arizona con ampio margine, e i democratici incrementarono le loro maggioranze in entrambe le camere del Congresso.

Il Partito Democratico conquistò otto seggi in più al Senato, e 21 seggi in più alla Camera dei rappresentanti, per effetto dell'onda lunga di Obama; in aggiunta conquistarono anche un seggio governatoriale in più. Le elezioni del 2006 e quelle del 2008 rappresentarono la prima volta dal 1936 in cui i democratici, nonché ogni altro partito, avessero conquistato ulteriori seggi al Congresso in due elezioni consecutive.[1][2] Queste elezioni furono le ultime fino a quelle del 2020 in cui i democratici ottennero sia la Presidenza che entrambe le camere del Congresso.

Quelle del 2008 furono le prime elezioni dal 1964 in cui il Partito Democratico conquistò la Casa Bianca e per effetto di traino anche il Senato e la Camera dei rappresentanti. I principali temi durante la campagna elettorale furono i desiderio del pubblico americano per il cambiamento e la riforma sia di Washington che delle politiche del presidente George W. Bush. L'economia e la politica interna furono anche argomenti dominanti, specialmente negli ultimi mesi di campagna elettorale dopo la crisi economica del 2008.

  1. ^ Barbara Bradley Hagerty & Deborah Tedford, Democrats Poised For Landslide Wins In House, NPR, 4 novembre 2008.
  2. ^ Matt Bai, Democrat in Chief?, New York Times, 8 giugno 2010.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search